SERVIZI CINOFILI
L’intervento dell’UNITA’ CINOFILA DA RICERCA DI SOSTANZE STUPEFACENTI, risulta essere oggi sempre più determinante ed efficace in una molteplicità di contesi e ambienti. Consente infatti numerosi vantaggi, considerato che il ruolo del cane può essere complementare a quello umano e, in alcune situazioni, addirittura insostituibile e risolutivo, grazie alle sue capacità olfattive, affinate da una formazione adeguata e da un addestramento quotidiano e costante. L’attività di ricerca svolta dall’unità cinofila, oltre all’efficacia, comporta una serie di vantaggi sul piano dell’intervento, in particolare:
TEMPORALE: riducendo in modo importante i tempi dell’attività di bonifica
METODOLOGICO: utilizzando una metodologia di ricerca discreta e non invasiva e di segnalazione passiva, ciò è particolarmente importante quando la ricerca viene effettuata su persone e mezzi di trasporto. Inoltre il cane è in grado di individuare sostanze che, sia dal punto olfattivo che visivo, non sono rintracciabili dall’uomo perchè incolori e “inodori” (come ad esempio il Fentanyl) e quindi più facilmente occultabili.
L’unità cinofila HS affianca, con interventi a chiamata, le Forze dell’Ordine e, in particolare, la Polizia Locale di diversi Comandi.
La presenza del cane nel team di lavoro, che diviene vero e proprio agente-collega, e le attività che è in grado di svolgere, oggi trovano un sempre maggior riconoscimento da parte degli Operatori stessi e delle Amministrazioni.
CONSULENZA
HS Security Italia fornisce consulenze nell’ambito della sicurezza, della prevenzione e della protezione, ad enti pubblici e privati.
A seguito di un’accurata analisi della situazione e di uno scambio di visione con il cliente, provvede all’individuazione dei fattori di rischio, alla loro valutazione, per fornire soluzioni adeguate. Elabora inoltre misure preventive per garantire un maggior livello di protezione, anche attraverso la consulenza in materia di dispositivi di sicurezza individuale, equipaggiamento e relativo utilizzo.
L’attività di consulenza riguarda il coinvolgimento di risorse fisiche/ambientali ma anche umane, studiando e proponendo attività che riguardano, ad esempio, la gestione dei conflitti, la pianificazione delle attività, la fasi di briefing e di debriefing.
PREVENZIONE CONTRO I COMPORTAMENTI A RISCHIO
HS Security Italia rivolge ai ragazzi delle scuole secondarie dei progetti formulati ad hoc, con l’ausilio dell’unità cinofila da ricerca di sostanze stupefacenti, sulla prevenzione dei comportamenti a rischio.
Oltre ai progetti, che sono un vero e proprio percorso educativo, HS offre anche la possibilità di svolgere singoli incontri di sensibilizzazione, sempre con l’intervento dell’unità cinofila.
Il cane, vero e proprio collante, è soggetto in grado di stabilire una relazione privilegiata con i ragazzi, promuovendo e sostenendo l’interazione all’interno del gruppo.
L’iniziativa CINOFILO PER UN GIORNO si inserisce all’interno del programma di prevenzione dei comportamenti a rischio, che HS Security rivolge, in collaborazione con la Polizia Locale, ai ragazzi.