TECNICHE OPERATIVE DI POLIZIA E CORRETTO USO DEGLI STRUMENTI IN DOTAZIONE
- Elementi di difesa personale
- Lavoro in team e scelta dei ruoli
- Bloccaggi e ammanettamento tattico
- Perquisizioni
- Utilizzo della torcia tattica
- Utilizzo dello spray OC e relative operazioni che ne conseguono
- Utilizzo del baton
- Gestione delle procedure operative A.S.O. e T.S.O.
TIRO PER OPERATORI DI POLIZIA
Il tiro difensivo operativo si concentra sull’efficacia e la strategia, la finalità infatti è la sopravvivenza del soggetto che si ritrova sotto la minaccia di un aggressore armato. E’ una disciplina incentrata sulle dinamiche reali in cui l’operatore può essere coinvolto in uno scontro a fuoco e sugli aspetti legati alle condizioni (fisiche, fisiologiche e psicologiche) generate dallo stress indotto da una minaccia. Per questo motivo è particolarmente importante anche il contesto in cui si pratica, poiché deve permettere all’operatore di poter effettuare una serie di esercizi fondamentali: estrazioni, accertamento ambientale, spostamenti. I poligoni di tiro all’aperto permettono, oltre a queste azioni tattiche, la riproduzione di scenari il più possibile reali, con la possibilità di usufruire di ripari, di poter effettuare il tiro in ginocchio, a terra, in condizioni di scarsa visibilità, all’interno di un veicolo o sfruttandolo come riparo, simulando il ferimento dell’operatore, studiando la formazione e l’avanzamento del team, ecc.
I corsi di tiro rivolti agli operatori della sicurezza, sono finalizzati all’acquisizione di elementi e competenze necessarie a preservare la propria vita e l’incolumità delle persone di cui si è responsabili.
FORMAZIONE TEORICA
L’istruzione teorica si articola sulla formazione negli ambiti della psicologia, sociologia, investigazione, prevenzione del crimine e del diritto, nelle tematiche che riguardano:
- pianificazione del servizio
- fasi di briefing e debriefing
- organizzazione del lavoro in team
- gestione dello stress e dei conflitti.
FORMAZIONE DEL BINOMIO
HS Security Italia offre la possibilità di costituire unità cinofile, specializzate nella ricerca (sostanze stupefacenti, esplosivi, persone) o nella sicurezza e difesa, attraverso l’addestramento del cane e la formazione dell’operatore cinofilo, sia nella fase iniziale che nei refresh.
HS Security Italia, ha inoltre ideato dei protocolli operativi di addestramento specifici per l’impiego combinato del cane da ricerca, introducendo l’azione deterrente, e in cui l’unità cinofila diviene parte integrante del team di lavoro.